Tu sei qui

27 gennaio: GIORNATA DELLA MEMORIA

Attività: 

Il 27 gennaio, anniversario della liberazione del campo di Auschwitz, si celebra la Giornata della Memoria, per non dimenticare le vittime delle persecuzioni naziste.

Quest'anno le classi terze del nostro istituto hanno avuto un'occasione straordinaria: incontrare una sopravvissuta, Vaifra "Lilli" Pesaro.
Questa minuta signora di 77 anni ha raccontato la sua drammatica storia in un incontro organizzato dalla professoressa Scollo a Villa Truffini e ha risposto alle numerose domande degli alunni, affascinati dalla sua semplicità e dalla sua forza d'animo.
Lilli, nata da padre ebreo e madre cattolica nel 1938, ancora bambina ha vissuto per due anni separata dai genitori e nascosta in un piccolo appartamento genovese insieme ad altre undici persone, per sfuggire ai nazisti.
Nella sua testimonianza ha fatto rivivere il ricordo di quegli anni attraverso alcune immagini: le gelosie sempre chiuse, le retate, la mano dell'amico che stringeva la sua, il sogno di una cartella rossa...
Il padre venne arrestato e mandato ad Auschwitz, dove venne fucilato nel gennaio del 1945: Lilli e la madre si ritrovarono così sole al termine della guerra.
Qualche anno fa, Lilli ha trovato la forza di ripercorrere quei momenti in un libro, Il sogno di Lilli.

 

È stato per tutti un incontro toccante e commovente, di cui riportiamo qualche eco:

La parte che più mi ha colpito ed emozionato della storia di Lilli è stato quando ha descritto ciò che ha provato in quella casa, rinchiusa tra quattro mura che ogni giorno sembravano più piccole. Mi è piaciuto davvero molto il modo in cui Lilli riesce a distinguere i tedeschi dai nazisti.
(Linda)

La testimonianza di Lilli mi è piaciuta davvero, posso immaginare come sia stato per lei vivere queste emozioni, il dolore e la rabbia. Riviverle sarà stato bruttissimo, infatti a volte mentre parlava aveva la voce che tremava e si commuoveva. Vorrei leggere il suo libro per capire davvero, è stata davvero una donna forte a raccontare quello che è successo.
(Alessia)

Mi ha sorpreso un po' sentire che Lilli non odia
(Giada)

La sua storia è stata commovente, solo a pensare ad alcuni episodi mi vengono i brividi.
(Michael)

La storia di Lilli mi ha toccato nel profondo, perchè facevo quasi fatica a credere che tutto questo fosse accaduto veramente.
(Chiara)