Orientamento

L'orientamento è uno dei punti cardine dell'attività scolastica per guidare i giovani nella scelta dell'attività successiva, nel rispetto della finalità ultima della scuola dell'obbligo.

I protagonisti dell'orientamento sono: la scuola, l'alunno, la famiglia, gli enti locali, il mondo del lavoro, le figure professionali.

L'aspetto educativo prevede:

•  la conoscenza di sé (attitudini, interessi, capacità)
  • il consolidamento della capacità di operare scelte.

Le attività da privilegiare sono:

• conversazioni guidate e somministrazione test, volti a favorire la conoscenza di sé
  • il rafforzamento dello specifico delle discipline
  • sperimentazione di attività manuali per promuovere la costruzione di nuovi interessi
  • conoscenza delle scuole dei diversi ordini anche attraverso visite guidate, la consultazione di opuscoli  e incontri con docenti
  • il coinvolgimento dei genitori nell'azione orientativa
  • l'elaborazione, al termine della scuola secondaria di 1° grado, di un consiglio orientativo proposto dai docenti agli alunni e ai genitori.

Orientamento 2018/2019