Multiculturalità

Allo scopo di favorire la frequenza e l’integrazione scolastica di alunni non italiani, l’Istituto Comprensivo si impegna a realizzare iniziative volte a:

• creare un clima di accoglienza tale da evitare la percezione di sé come minoranza;
  • facilitare l’apprendimento linguistico, anche mediante attività aggiuntive di insegnamento organizzate su due livelli:
    • a) apprendimento dell’italiano per comunicare;
    • b) apprendimento dell’italiano per studiare.

La Commissione intercultura ha elaborato il Protocollo d’accoglienza che definisce le modalità di inserimento degli alunni stranieri riportato nel Regolamento di Istituto (file .pdf - 1.3 Mb).

La presenza nella scuola di alunni stranieri rappresenta un’occasione importante per favorire fra adulti e studenti la diffusione dei valori di tolleranza, di solidarietà e di apertura alla condivisione di mondi diversi.

Viene inoltre valorizzata la collaborazione con Enti e Associazioni del territorio che, a vario titolo, si occupano di minori stranieri (Petali dal mondo, Aquilone,  …).