La"vision" riassume gli obiettivi che a lungo termine il nostro Istituto desidera perseguire, esprime le peculiarità, le intenzioni e le aspettative dei soggetti che vi operano, rappresenta “l’orizzonte educativo” che guida l’acquisizione di risorse, la messa in campo di possibili innovazioni, l’individuazione di metodologie didattico – organizzative, la mobilitazione di energie soggettive.
L’Istituto Comprensivo “G. Galilei” e le persone che in esso vi operano, intendono coinvolgere gli alunni, i genitori, gli enti esterni del territorio nella realizzazione di una scuola inclusiva che valorizzi le competenze di ognuno con lo scopo finale di formare cittadini consapevoli e di prepararli ad una cittadinanza attiva.
Pertanto la scuola si prefigge di:
Una scuola attuale, dinamica, in continua evoluzione capace di leggere i cambiamenti della società in cui è inserita, di progettare il miglioramento della qualità dell’offerta formativa del servizio, nella piena valorizzazione dei contributi specifici che i diversi attori sociali interni ed esterni alla scuola sapranno offrire.
Seguendo la finalità ultima della scuola i ragazzi alla fine del loro percorso scolastico dovrebbero aver acquisito il seguente CAPITALE:
"TANTE STRADE ….UN UNICO TRAGUARDO"
La "mission" è la modalità con cui l'Istituto vuole raggiungere le finalità della vision, rappresenta il “mandato formativo” interpretato nel proprio contesto di appartenenza.
La mission si concretizza nell'elaborazione di percorsi che si snodano lungo quattro assi formativi:
accoglienza, inclusione, formazione e orientamento integrando esperienza e innovazione.
La scuola si propone di:
La vision e la mission per essere efficaci devono essere:
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.