Organizzazione

L'Istituto Comprensivo "Galileo Galilei" si configura come organizzazione complessa composta da molti soggetti che interagiscono per realizzare il progetto formativo della scuola. È necessario che il modello organizzativo scolastico sia coerente con la specificità del servizio. Da un lato si caratterizzi come aperto, flessibile e adattabile a situazioni differenziate, dall'altro sia regolato da cardini precisi, quali il coordinamento, I'interazione, l 'unitarietà e la circolarità delle informazioni.

IL FUNZIONIGRAMMA

consente di descrivere I'organizzazione complessa del nostro Istituto e di rappresentare la mappa delle competenze e responsabilità dei soggetti e delle loro funzioni. II Dirigente Scolastico, gli organismi gestionali (Consiglio d'Istituto, Collegio docenti, Consigli di Intersezione, Interclasse, Consigli di Classe), Le figure gestionali intermedie (vicario, fiduciari di plesso, funzioni-strumentali, responsabili di progetto e DSGA), ogni singolo docente ed ogni ATA, operano in modo collaborativo e si impegnano nell'obiettivo di offrire all'alunno un servizio scolastico di qualità.
La quotidianità richiede modalità di collegamento che favoriscono uno stile di lavoro collegiale e condiviso, un impegno al rispetto delle intese raggiunte, nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità.
Approvato dal Collegio Docenti il 10 settembre 2015