I bulli sono persone che potrebbero essere state anche loro vittime di bullismo e sfogano la loro rabbia su altre persone più deboli. Si dice che negli ultimi anni il bullismo dei ragazzi si sia diffuso per la maggiore parte perché i ragazzi bulli non hanno ricevuto una buona educazione dai genitori. Per difendersi dal bullismo esistono delle strategie: la vittima deve parlare con i genitori o gli insegnanti. La scuola, con i genitori, può organizzare progetti per insegnare ai ragazzi come difendersi dal bullismo e cosa fare. La classe 1^E, con l'aiuto della professoressa Beatrice e dell'associazione Aihmsa, ha imparato come dovrebbe comportarsi una vittima (parlare con genitori o insegnanti...). Con la professoressa Beatrice la classe ha creato cartelloni sul bullismo. La classe vuole comunicare con i cartelloni che difendersi dal bullismo è possibile, indicando come comportarsi e come evitare di essere una vittima. Per me è stata una buona idea, una bella esperienza, perché anche alcuni adulti possono avere problemi di questo tipo. Mi è piaciuto molto affrontare queste problematiche anche perché, se qualcuno dovesse avere problemi simili, saprebbe come difendersi.
Romito Chiara
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.