Tu sei qui

Corsa campestre

Attività: 

E’ ormai una tradizione per la nostra scuola organizzare ogni anno nel mese di ottobre una corsa campestre a cui possono partecipare tutti gli alunni che frequentano questa scuola divisi in categorie a seconda dell’età. I primi tre col tempo migliore di ogni batteria si qualificano automaticamente per le fasi provinciali. 
Complessivamente si erano iscritti alla competizione 200 alunni circa, ma hanno partecipato approssimativamente in 185.         
Il percorso era pianeggiante e asfaltato. La gara partiva dal campo da calcio adiacente alla scuola e si estendeva lungo i marciapiedi di via Trento Trieste, via Roma e via Macchiavelli per poi concludere sempre nel campo da calcio. I prof. di educazione fisica prima dell’inizio della corsa avevano tracciato il percorso con del nastro bianco e rosso e si erano predisposti in postazioni diverse insieme ad altri prof. di sostegno per tutta la lunghezza del percorso. Per questa occasione erano presenti anche i vigili e un’autoambulanza che per fortuna non è servita.                                                                                                                

CRONACA DELLE CLASSI TERZE
La campestre è iniziata alle 10.00 di venerdì 23 ottobre e i primi a partire sono stati i cadetti maschi delle classi 3^ (2001-2002). Partiti in 34 hanno percorso circa 1500m, ma i veri protagonisti sono stati essenzialmente cinque: Marius Sava della classe 3D e Andrea Colombo di 3C (primi classificati a pari merito), Davide Buggin di 3C (secondo classificato), Gianpierre Hospina di 3E e Yari Emmanuello di 3A (terzi classificati a pari merito).
 Essi fin dalla partenza si sono imposti al comando della corsa e hanno creato il vuoto dietro di loro dimostrando di essere veloci e al contempo resistenti. Ogni tentativo di rimonta è stato vano. 
Ecco la classifica finale:
1. Marius Sava – Andrea Colombo (pari merito)
2. Davide Buggin
3. Gianpierre Hospina - Yari Emmanuello (pari merito)
4. Andrea Zattini – Messina Lorenzo (pari merito)
5. Gambuzza Joy – Bergonzi Martino (pari merito)
6. Dylan Palomares
7. Elia Colombo
8. Francesco Cipollaro
9. Riccardo Conte
10. Nicolò Marazzato

Riccardo Filippi 3C

CRONACA DELLE CLASSI PRIME

CAMPESTRE MASCHILE
Oggi, 23 ottobre, alle ore 11.30 i nostri 59 atleti dell’Istituto Galileo Galilei si stanno preparando per la corsa campestre. Sono partiti! Il primo ragazzo davanti a tutti è Luca D’Onofrio. I ragazzi escono dal cancello e fanno il giro del campo. Al passaggio vicino all’ASL è in testa Federico Licini, ma poco prima dell’arrivo viene superato da Samuele Scolaro e da Marco Parise che va a vincere!

ragazzi prime

Ecco la classifica finale:
1. Marco Parise
2. Samuele Scolaro
3. Federico Lucini
4. Cristian Ronchese
5. Matteo Crapis
6. Mario Cardale
7. Marco Licini
8. Ivan Palumbo
9. Giuseppe Antonino
10. Marco Ferrara
Dopo questa gara sfiancante, i volontari hanno offerto un meritato the caldo ai nostri giovani atleti e la professoressa Gallì ha proclamato i vincitori.      

 Aurora Tripodo 1E

CAMPESTRE FEMMINILE
Le 38 atlete dell’Istituto Galileo Galilei sono pronte per affrontare la corsa campestre. Dopo essersi cambiate, scattano una foto e ascoltano attentamente le prof che spiegano il percorso. Tutte in fila e, alle 12.30, pronte...via!
Inizialmente è in testa Nouhailla Salhi, ma al passaggio vicino all’ASL Passa davanti Camilla Summa, ma per poco perché viene superata da Agnese Gai che vince. E’stata una gara molto bella e anche la prima per le nostre giovani atlete di prima!
Ecco la classifica finale:
1. Agnese Gai
2. Camilla Summa
3. Sara Carraro
4. Nouhaila Salhi
5. Giulia Montuori
6. Eleonora Zoni
7. Sara Sgrò
8. Gaya Perello
9. Elena Folli
10. Marwa Douhi

ragazze prime

Dopo il the caldo offerto dai volontari, le ragazze possono andare a cambiarsi!

Aurora Sophie Casciana 1E

CRONACA DELLE CLASSI SECONDE

Cielo limpido, vento fresco e clima mite hanno contribuito a rendere piacevole la competizione. In sfida, ragazzi divisi dalle ragazze e suddivisi a sua volta in classi d' appartenenza.
Noi giornalisti delle classi seconde abbiamo seguito la gara dei nostri compagni, tutti emozionati e scalpitanti alla linea di partenza, mentre le professoresse davano tutte le indicazioni sul percorso di circa 1200m. all'interno e all'esterno della scuola. Al fischio di partenza 52 ragazzi hanno incominciato a correre all'interno del campo da calcio,  ma dopo pochi metri un gruppetto di partecipanti velocissimi si era già staccato dal resto del gruppo. In testa c'era Kiran della classe 2°C che è stato poi il vincitore, seguito dal 2°classificato Giona Denert e dal 3°classificato Elia Priori.
Al termine della gara abbiamo intervistato Kiran Raineri: era emozionato sia alla partenza, sia durante la gara ma  è riuscito ad essere comunque molto concentrato.  Ha partecipato anche ad altre   gare; l’ultima  lunga 6km ed è arrivato sesto. Kiran gioca a basket nella Robur  et Fides di Varese.
Dopo la gara dei maschi, i ragazzi hanno lasciato il posto alle ragazze. 63 ragazze di 2° e di 3° media hanno corso cariche di entusiasmo e superando ogni propria aspettativa: tra queste la vincitrice è Maddalena Arrighi, seguita da Giulia Zaccaria 2° classificata e da Iman Khaldoune 3°classificata.
Maddalena pratica atletica tre volte alla settimana e le piace moltissimo. Gareggia in diverse specialità, ma la soddisfazione più grande per lei è la vittoria nei 400m.
Un buonissimo the caldo era pronto dopo il traguardo a gratificare tutti e a raggrupparli per annunciare la classifica e scattare una bella foto ricordo.
Altri sono stati i partecipanti intervistati: Davide Perrucci e Isacco Principalli di 2 D che, oltre ad essersi divertiti, hanno conquistato rispettivamente un sesto e decimo posto e noi siamo felicissimi del risultato ottenuto perché sono i nostri compagni di classe….
 

Alessio Gorla, Davide Guerroni, Stefano Lo Coco, Daniel Mouris 2D

Ecco la classifica finale dei cadetti classe seconda:
1. Kiran Rainieri
2. Giona Denert
3. Elia Priori
4. Matteo Melfi
5. Axel Parenti
6. Davide Perrucci
7. Fabio Vian
8. Michele Nova
9. Isacco Principalli

cadetti seconde

Ecco la classifica finale  delle cadette classe seconda:
1. Iman Khaldoune
2. Martina Masciocchi
3. Claudia Zenoniani
4. Agnese Martinelli
5. Kyshkann Ivanna
6. Chiara Grimoldi
7. Marica Mirenzio
8. Veronica Pietribelli
9. Aledia Beolchi
10. Sonia Bregu

Ecco la classifica finale delle cadette classe terza:
1. Maddalena Arrighi
2. Giulia Zaccaria
3. Eleonora Barolo
4. Giulia Castiglioni
5. Gloria Martegani
6. Irene Marrone
7. Alice Grizzetti
8. Sara Sarcinella
9. Beatrice Cervesato
10. Giada Giardina

Sono stati consegnati anche degli attestati alle classi che hanno partecipato con più alunni, ovvero:
-per le classi prime: 1C (90% degli alunni ha partecipato) – 1 F (71%) – 1E (65%)
-per le classi seconde: 2G (71%) – 2C (68%) – 2B (63%)
-per le classi terze: 3F (65%) – 3C (64%) – 3B (55%)

un grazie particolare agli organizzatori.... e ai cronisti!!!