A futura Varese a cura della terza B della scuola secondaria

La mattina del 15 settembre noi della terza B accompagnati dalle professoresse Accodino e Malchiodi siamo andati a Varese per partecipare alla manifestazione di Futura Varese. Qui abbiamo partecipato a un laboratorio organizzato dall’Istituto Don Milani. Suddivisi in gruppi di quattro abbiamo colorato delle tavole di compensato con i colori primari e secondari. Le tavole erano state divise in triangoli con dello scotch e ciò ha permesso di separare i colori perfettamente ottenendo un bellissimo effetto: sembravano delle vetrate gotiche. Questa attività è stata molto bella e divertente (anche perché per non sporcarci abbiamo indossato delle tute buffissime) ma anche utile per l’orientamento perché ci ha permesso di capire se il liceo artistico poteva essere la scuola adatta per il nostro futuro. Ai giardini è arrivato anche il ministro della pubblica istruzione Bussetti per vedere tutte le nostre creazioni. Ci siamo quindi recati al teatro Openjobmetis dove abbiamo assistito alla cerimonia di chiusura della manifestazione. Lì abbiamo assistito a degli spettacoli di danza e abbiamo anche ascoltato Lorenzo Licitra il vincitore di X Factor.  Diversi gruppi poi hanno esposto i loro progetti su come migliorare Varese in futuro attraverso la tecnologia e il pubblico non era passivo, ma faceva da giudice e votava tramite un link su internet.

Insomma è stata proprio un’esperienza interessante.

La classe III B