I giorni 11 e 13 febbraio 2017, presso la palestra della scuola media “G. Galilei” di Tradate, si sono svolti 4 incontri di 2 ore ciascuno con atleti non vedenti (Gaetano Casale, Antonio Burgio, Lorenzo Bossetti), allenatore (Gottardi Fabio), assistenti (Tremolada Susanna, Bossetti Walter) e giocatore vedente ( Tremolada Melissa) della squadra di baseball di Malnate.
La scuola media si avvale di collaborazioni con società presenti sul territorio. Questa iniziativa permette di avvicinare e far conoscere agli alunni le varie realtà sportive presenti sul territorio ed anche realtà poco conosciute, come, appunto, attività sportive per atleti diversamente abili.
Inoltre l’iniziativa si inserisce all’interno del Progetto Erasmus dal titolo “Together better – Join us” che, tra le tematiche affrontate quest’anno, tratta anche la disabilità.
Le classi terze (cinque su sette) hanno potuto conoscere il gioco del baseball adattato ai non vedenti, osservando i fondamentali d'attacco e di difesa dimostrati dagli atleti stessi. Poi tutti gli alunni e i professori di ed. fisica hanno potuto provare, con l' aiuto e le indicazioni degli”esperti” i fondamentali: battuta, lancio, presa, corsa (o meglio camminata), tutto senza l' ausilio della vista.
Gaetano, Lorenzo ed Antonio hanno inoltre raccontato la loro esperienza, sottolineando l'importanza che ha avuto e che ha lo sport nella loro vita e hanno risposto alle domande che noi ragazzi abbiamo loro posto.
Le ore sono volate e tutti sono stati veramente contenti di questo incontro.
Presto inizierà il campionato ….quindi ..in bocca al lupo a tutti.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.