Il 4 dicembre noi ragazzi della prima B ci siamo recati alla biblioteca di Tradate per un’immersione nei libri. La bibliotecaria ci ha accompagnati in questo breve ma intenso viaggio. Subito ci ha domandato: “Per voi il libro cos’è?” e tutti abbiamo risposto in coro: “Noia!” A questo punto ha cominciato a mostrarci dei libri molto strani: il libro sbilenco, il libro esplosivo, il libro fatto di plastica per usarlo nella vasca da bagno, il libro pop up.. Uno tra questi era davvero fantastico: aveva molte pagine con intagliate delle figure che sovrapposte formavano delle quinte di un teatro. Ci ha anche spiegato che i libri bisogna leggerli solo se ti piacciono altrimenti si può anche non finirli, infatti i libri si leggono per il piacere di farlo o per curiosità non perché qualcuno ci interroga. Insomma alla fine abbiamo capito che leggere è una cosa bella. A questo punto abbiamo scelto un libro da portare a casa e quasi tutti ci siamo fiondati verso lo scaffale degli horror. Sulla strada del ritorno eravamo così presi dai nostri libri che ci siamo messi a leggere mentre ci incamminavamo verso la scuola. La bibliotecaria forse è riuscita a cambiare la nostra idea di libro tanto è vero che chi non aveva ancora la tessera della biblioteca una volta tornato a casa ha chiesto ai genitori di farla perché vuole iniziare a leggere.
La classe I B
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.