Scuola Bottega

Anche quest’anno i nostri ragazzi della Scuola Bottega hanno dato prova delle loro abilità manuali realizzando oggetti artistici davvero simpatici e originali.

I ragazzi hanno utilizzato materiali diversi come il legno, la carta, il cartone ed altro che hanno lavorato con strumenti e utensili vari, imparando a misurare, ridurre, tagliare, assemblare, confezionare… in una parola si sono trasformati in tanti artigiani e qualche volta anche in artisti degni di nota.

barattoli portapenne                                                    cuore e cappelli

Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione dei nostri ormai consolidati esperti esterni:

l’educatrice Sandra Doveri per il laboratorio artistico-creativo;

il Sig. Luciano Galmarini per la falegnameria;

traforo                                                                         cane

la Sig.ra Susanna Ferati per la rilegatura.

Sia gli alunni che gli insegnanti di sostegno che hanno partecipato alla Scuola Bottega si ritengono soddisfatti di questa esperienza che ha un valore educativo importante perché ha permesso ad alcuni  ragazzi di riacquistare fiducia in se stessi e ad altri di scoprire abilità manuali spesso nascoste e non rilevabili nel lavoro in classe, prevalentemente teorico.

Per permettere a tutti, ragazzi, genitori, insegnanti di vedere ed apprezzare i lavori svolti, abbiamo pensato di scattare un po’ di fotografie che si possono vedere sul giornalino della scuola, ma meglio sarebbe vedere dal vivo queste piccole opere d’arte.

Nell’atrio della scuola sono esposti i lavori di falegnameria e se ci si guarda attorno, qua e là si vedono maschere, portamatite, taccuini ed altro ancora, tutto frutto della Scuola Bottega.

Considerato il successo e l’apprezzamento di tale attività, si auspica anche per il prossimo anno scolastico una partecipazione numerosa e interessata alla nostra fantastica scuola bottega!

arcimboldo

Le referenti