Vi proponiamo una selezione delle attività sportive che si sono svolte quest'anno nel nostro Istituto.
Gruppo sportivo di atletica leggera
Al fine di avvicinare gli alunni della scuola media all'atletica leggera e partecipare così ai campionati studenteschi d'atletica è stato proposto durante l'anno scolastico un Gruppo sportivo di atletica leggera 2 volte al mese, il mercoledì, a partire dal mese di gennaio
Ecco qui sotto parte dei nostri mitici partecipanti!!!!!
Campionati Studenteschi di Atletica Leggera categoria cadetti (nati nel 2003/2004)
Dopo le gare di corsa campestre, la nostra scuola ha partecipato ai Campionati Studenteschi di Atletica leggera per la categoria cadetti/e (nati/e nel 2003/2004). Dopo una selezione nel corso delle lezioni e del gruppo sportivo,
il 20 aprile 29 alunni di seconda e terza media hanno rappresentato la nostra scuola alla fase territoriale di atletica leggera a Cairate.
Le specialità erano: 80 metri piani, mezzofondo (1000metri), 80 m ostacoli, salto in alto, salto in lungo, lancio del vortex, getto del peso e staffetta. Le scuole presenti erano 23. Buoni piazzamenti per i gemelli Dominioni, Bregu, Mirenzio, Galmarini, Trecchi, Galli Jacopo, Summa, Zenoniani.
Per accedere alla fase successiva bisognava qualificarsi entro la undicesima posizione. ( I maschi infatti sono arrivati quinti, mentre le femmine decime ).
Così il 5 maggio si parte per la Fase Provinciale. La nostra scuola è rappresentata da 7 maschi e 7 femmine.
Medaglie e buoni piazzamenti : Bronzo per Dominioni Pietro nel getto del peso(m. 9,85), Argento per Summa nella Marcia( che poi ha partecipato alle regionali arrivando 5°), quinto posto per Bregu e Dominioni Stefano nel lancio del vortex, settimo posto per Galmarini negli ostacoli e Mirenzio nel salto in alto.
Bravissimi a tutti!!!!
Campionati Studenteschi di Atletica Leggera categoria ragazzi (nati nel 2005/2006)
Fase d' istituto categoria ragazzi (nati nel 2005/6)
Dopo aver rinviato per ben tre volte l'appuntamento al campo d' atletica per la consueta fase d' istituto d' atletica finalmente il 22 maggio …
Tutte le 5 prime partono per il Campo Sportivo di Viale Europa dove si disputeranno le gare. Le discipline sono diverse: salto in lungo, vortex, lancio del peso, 60 metri, staffetta, 600 metri. Tutti gli alunni possono concorrere in almeno una disciplina, alcuni si cimentano in più gare, l'importante è partecipare!
Tutti sugli spalti delle tribune, in calzoncini e maglietta, ognuno aspetta il proprio turno, ingannando il tempo dapprima con chiacchiere e "pronostici", poi seguendo la prima gara: i 60 metri maschili e, a seguire, femminile . Dagli spalti il tifo anima gli spettatori che incitano con foga i propri compagni.
Poi ci si sposta direttamente sui campi per gareggiare nelle altre categorie: da un lato gli atleti del getto del peso, dalla parte opposta di disputa il vortex e il salto in lungo.
Le gare si susseguono, gli atleti si scambiano, passando da una specialità all'altra mentre il sole picchia e fa sempre più caldo. Al termine dei concorsi, si disputa la gara di mezzofondo femminile e maschile.
Per ultimo le staffette: tutti risalgono sulle tribune pronti per un tifo da campioni che può incoraggiare chiunque!
“Forza, dai, sei il migliore”.
Al termine...si passa alle premiazioni.
Ogni classe vince in più di una disciplina.
I primi due di ogni specialità proseguono il loro percorso sportivo verso le provinciali, il 30 maggio, a Cairate.
Il ritorno a scuola sotto il sole è un po' faticoso, molti sono stanchi e accaldati ma tutti …. molto felici!
Dopo la nostra fase d'Istituto 21 tra alunni e alunne sono “partiti” per rappresentare la nostra scuola alla fase successiva a Cairate.
Medaglie: oro per Elisa Ardizzoni, 1^C, nel salto in lungo (m. 4,06), argento per Nicora Maria Vittoria, 1^E, nei 60 (9”16) m., bronzo per Marchacha, 2^C, nel salto in alto (m.1,29) e Kiemtore Ryan nel salto in lungo (m3,96), bronzo nella Staffetta femminile (1'01”60) e argento nella Staffetta maschile (57”88), un quinto posto per Almasio Filippo nel mezzofondo e per Calzavara Debora nel salto in lungo (m.3,38), settimo posto per Molica nella velocità e Tura nel vortex (m. 40,54).
Bravissimi tutti per la serietà e l'entusiasmo!!!!!!!
Torneo di pallavolo
Anche quest'anno, come ormai negli ultimi 11 anni, si è svolto il consueto Torneo di Pallavolo tra le classi terze. E' iniziato a dicembre durante le ore scolastiche, è continuato poi di pomeriggio all'interno del gruppo sportivo. Le partite sono state in totale 8. Dopo la grande partita che si è svolta il 25 febbraio 2017, gli alunni della 3^B sono riusciti a vincere contro la 3^C, classificandosi primi. L'insegnante Rovellini ha premiato i vincitori con una magnifica coppa. La 3^D si è classificata terza, seguita dalla 3^F. Al quinto posto si è classificata la 3ìF, seguita dalla 3^A ed infine dalle 3^E. Il Torneo di pallavolo è stata un'esperienza molto positiva e divertente perché ha permesso a tanti alunni di avvicinarsi a questo sport e di aumentare lo spirito di classe e la collaborazione tra compagni..per raggiungere un fine...
Ci siamo proprio divertiti.
Giulia Broggi 3^B
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.