Una giornata a scuola

Il giorno 23 novembre gli alunni della scuola Rosmini hanno trascorso la mattinata alla scuola secondaria G. Galilei. Quest’anno ad accoglierli sono stati i ragazzi di prima, che hanno risposto alle domande che essi ponevano.
I bambini erano emozionati e curiosi di vedere la scuola di cui hanno tanto sentito parlare.
Le prime insegnanti che hanno conosciuto sono state la prof. Cattaneo e la prof. Mascheroni che hanno organizzato tutta la giornata.
Per accoglierli alcuni pianisti più grandi hanno eseguito dei brani a quattro mani e il loro maestro, il professor Ceriani, ha parlato dell’indirizzo musicale.
Eppure tutti gli ospiti sapevano già dei rientri: un modo, come ha spiegato il professore per imparare qualcosa di nuovo e soprattutto trovarsi insieme, come i loro compagni grandi.
Poi è arrivata la dirigente per un saluto e ha spiegato quali sono gli obbiettivi e le difficoltà della scuola media: sapersi relazionare con tanti adulti ( infatti gli insegnanti saranno più di due o tre), impegnarsi quotidianamente, rispettare le regole, essere capaci di organizzarsi con il materiale e con il tempo.
I bambini hanno fatto tesoro dei consigli della preside e hanno posto molte domande a Jounnes e ha i suoi compagni che hanno raccontato le loro esperienze di questi primi mesi di scuola.
Hanno chiesto delle nuove materie, dei cambiamenti dalle elementari e hanno soddisfatto le loro curiosità. In seguito hanno visto un video che parlava delle attività scolastiche come i giochi matematici, il consiglio comunale dei ragazzi, gli stage linguistici, le attività sportive,…
Infine si sono divisi in gruppi per assistere alle lezioni potendo così conoscere i professori, gli allievi e vedere come si svolge un’ ora di studio.
Le loro opinioni sono state tutte positive!
Le cose più belle sono risultate il laboratorio o aula di tecnologia, il musicale e l’intervallo in cortile.
Alcuni bambini erano un po’ scettici e diffidenti: sarà difficile salutare la scuola dove hai trascorso cinque anni!
Ma dopo le scuole medie ti porterai dietro magnifici ricordi.