Tu sei qui

Uscita didattica al Parco Pineta - classe IB

Attività: 

Oggi 20 settembre noi ragazzi della prima B accompagnati dalle professoresse Viola e Penati siamo andati in gita al Parco Pineta. Quando siamo arrivati lì dopo una lunga camminata la guardia parco ci ha spiegato che l’osservatorio è un centro didattico scientifico dove si studiano molte cose tra cui i pianeti. Ci ha mostrato la mappa del parco e ci ha detto che è protetto: non bisogna ad esempio cacciare gli animali o raccogliere i funghi. Ci ha spiegato che non si poteva entrare nel prato delle farfalle, perché se avessimo calpestato le uova, i bruchi e i bozzoli non ci sarebbe più stato il prato delle farfalle. C’è anche l’albero della luna, un albero americano che è stato donato al Parco Pineta. Siamo anche andati a vedere lo stagno con le rane e i girini e un muro pieno di rettili.

Quindi ci hanno condotto all’aperto per le varie attività tra cui un gioco di conoscenza, un esercizio di orientamento e una caccia agli insetti.

Nel primo gioco avevamo delle schede dove c’erano scritte delle frasi come: “Sai riconoscere una quercia?” oppure “Detesto il calcio!”. Chi si riconosceva nella descrizione doveva mettere sulla scheda il proprio nome. 

Un altro gioco divertente era simile alla caccia al tesoro. Avevamo sempre delle schede sulle quali erano indicati i punti cardinali da seguire e con il supporto di una bussola dovevamo cercare i cartelli da cui prendere le risposte.

Infine abbiamo cercato insetti nel bosco. Sempre divisi in gruppi abbiamo utilizzato strumenti diversi. Uno, ad esempio, era il setaccio: dopo aver scavato, si mette la terra nel setaccio, lo si scuote finché la terra non è scesa e si osserva ciò che rimane, ossia gli insetti del terreno.

In questa giornata trascorsa all’interno del Parco Pineta abbiamo fatto una bellissima esperienza ed è stato anche un modo per conoscere meglio i nostri nuovi compagni di classe.

                                             

                                  

                                                                                                                      La classe I B