Questa mattina invece di svolgere lezione in aula le professoresse De Lorenzo e Malchiodi ci hanno accompagnati a piedi al Parco Pineta. Qui abbiamo conosciuto Sara, una guardia del parco. Appena arrivati ci hanno spiegato ciò che avremmo fatto durante la mattinata illustrandoci i luoghi circostanti con delle mappe.
Dopo la spiegazione abbiamo iniziato le varie attività. Un gioco per conoscere i nostri compagni, uno di orientamento, poi una specie di caccia al tesoro e infine una “ caccia” agli insetti!
Per iniziare ci hanno portato in un prato e ci hanno distribuito delle schede, sulle quali c’erano scritte delle affermazioni. Il compagno di classe che si riconosceva in quella affermazione doveva apporre la firma sulla scheda. Ad esempio la scheda con l’affermazione “Sono salita su un cavallo” l’ha firmata Elisa perché lei monta a cavallo.
Durante il secondo gioco ci siamo divisi in coppie: un compagno bendato veniva guidato fino a toccare un albero per poi ripercorrere il tragitto per ritrovare lo stesso albero.
Nel terzo gioco eravamo divisi in gruppi con una bussola e un foglio con delle domande. Per trovare le risposte ci dovevamo orientare con la bussola e trovare il cartello con le indicazioni giuste.
Anche nel quarto gioco eravamo divisi in gruppi per raccogliere gli insetti. Dopo averli catturati (utilizzando un retino, un telo, un setaccio e degli aspiratori) li abbiamo osservati con delle lenti di ingrandimento. Questa è stata l’esperienza che ci è piaciuta di più: è molto interessante vedere da vicino un insetto con un esperto che te lo descrive.
Al ritorno poi ci è sembrato che il tempo volasse perché noi cantavamo mentre camminavamo e ci siamo ritrovati a scuola in un lampo.
La classe I E
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.