Tu sei qui

Giornata europea delle lingue

Attività: 

GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE - EUROPEAN DAY OF LANGUAGES

JOURNÉE EUROPÉENNE DES LANGUES

 

Dal 2001 il 26 settembre di ogni anno si celebra la Giornata Europea delle lingue. Lo scopo è quello di far riflettere sulla ricca diversità linguistica e culturale dell’Europa. Tale Giornata è l’occasione per festeggiare tutte le lingue che vengono parlate in Europa.

Le classi 2D e 2E dell’Istituto Comprensivo Galilei di Tradate hanno realizzato, per l’occasione, alcune sagome che rappresentano degli adolescenti che salutano e si presentano in varie lingue europee. Le lingue presenti nel lavoro sono l’italiano, il francese, l’inglese e tutte le lingue dei ragazzi provenienti da altri Stati europei che frequentano la nostra scuola.

Il progetto è stato organizzato con la guida dell'insegnante di francese, prof.ssa Minciullo, e di sostegno, prof.ssa Beatrice. Si ringraziano anche gli altri docenti che, con la loro disponibilità, hanno contribuito alla realizzazione del lavoro. Ci auspichiamo che questa iniziativa possa ripetersi anche nei prossimi anni, coinvolgendo il maggior numero possibile di classi, perché tutti possano comprendere che la conoscenza delle lingue è un'apertura al mondo e possano prendere sempre più consapevolezza di appartenere all'Europa, pur conservando la propria identità nazionale.

Aleida Beolchi – Laura Alberani (2D)

Erika Di Pasquali – Marina Cavestri (2E)