Un serpente e una lepre litigavano per chi saltasse più in alto. Decisero, allora, di organizzare una gara, che si sarebbe svolta in due giornate. Così,il primo giorno, i due si incontrarono per iniziare la gara di salto. La gara avrebbe stabilito chi fosse il più bravo. Qualche minuto prima dell`inizio della gara, però, il serpente mise sulla pista un pezzo di burro, perché aveva paura di perdere. Con il sole il burro si sciolse. Quando iniziò la gara, la lepre si mise, senza accorgersene, sopra la macchia di burro. Si preparò a saltare. Allungò le braccia e saltò, ma con la gamba destra scivolò. La lepre, arrabbiata, andò a casa.
Il giorno seguente la lepre vide il serpente e disse:''Oh, mio caro, ora tocca te saltare!''. La lepre prese un bicchiere pieno di burro liquido e lo rovesciò vicino al serpente. Il serpente non se ne accorse, saltò, ma anche lui scivolò. La lepre soddisfatta andò a casa.
La morale e':''Chi la fa l`aspetti!''
Leonardo Iodice, I E
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.