Relazione sull'autismo

Attività:

Giovedì scorso, nella nostra scuola, le Professoresse di sostegno del nostro Istituto Lovo e Scollo, hanno tenuto una lezione sull'autismo.
Perché proprio loro? Perché sono esperte in questa malattia, infatti hanno aiutato ragazzini autistici.
Chi è autistico ha difficoltà a leggere, ad ascoltare, a capire le espressioni delle altre persone, non tollera i rumori forti e il disordine.
Alcuni, però, hanno un'intelligenza superiore alla norma, come il protagonista di “Rain Man” (il film) che memorizzava tutte le carte da gioco.
Altri hanno un'intelligenza inferiore, ma non sono stupidi, il protagonista di “Forrest Gump” (il film) diceva sempre: “Stupido è, chi lo stupido fa”.
Non so se nella nostra scuola ci sono dei ragazzi autistici, ma la Professoressa Lovo ha spiegato come comportarci con loro.
Quando lei seguiva un autistico di nome ***, lo faceva entrare dopo e uscire prima da scuola perché altrimenti avrebbe pianto a causa del caos.
Lo faceva accogliere solo da due alunni e tutta la classe doveva stare in silenzio.
Ogni mese gli mettevano un compagno di banco nuovo accanto, per fargli imparare il suo nome e fare amicizia con lui.
Tutta la sua giornata era organizzata con orari e impegni ben precisi, che non dovevano essere cambiati, se no stava male.
Le Professoresse ci hanno suggerito di dare molto affetto e attenzione a questi ragazzi, stando attenti a rimanere tranquilli davanti a loro per non farli reagire in modi violenti o aggressivi.
Questa lezione è stata interessante perché, se in futuro dovessi incontrare una persona autistica, saprei come comportarmi.

Banfi Gioele 1^E