Tu sei qui

Autismo

Attività: 

Durante la mattinata del 27 Febbraio, io e la mia classe abbiamo fatto un incontro con le professoresse Scollo e Lovo riguardante il fenomeno dell’autismo.
Loro ci hanno parlato della loro esperienza avuta con i bambini autistici, facendoci capire le problematiche, le paure e i comportamenti di queste persone e dandoci dei consigli per poterli aiutare.
Le professoresse hanno spiegato che l’autismo è un disturbo neurobiologico con caratteristiche proprie e che può essere diagnosticato con certezza dopo i tre anni di età.
I ragazzi con la sindrome autistica hanno difficoltà ad entrare in relazione con gli altri, infatti tendono ad isolarsi e non amano stare negli ambienti caotici; non tutti imparano a parlare e chi ci riesce comunica in modo un po’ strano, ripetendo più volte le stesse parole; essi hanno comportamenti ripetitivi che servono per avere maggiore sicurezza.
Alcuni di loro possono presentare molta irritabilità e diventare aggressivi verso gli altri.
Tutti i bambini con autismo possono essere aiutati dagli adulti e dagli specialisti nel seguire dei programmi specifici che possono insegnare loro delle abilità.
La loro famiglia deve riempirli di coccole e attenzioni e farli relazionare con i propri coetanei.
Stare in mezzo agli altri rappresenta per loro un’occasione per non isolarsi nel proprio mondo e per apprendere nuove abilità.
Un bambino autistico deve essere accolto dai propri compagni di classe in modo sincero e realistico per non renderlo triste: è importante relazionarsi con lui attraverso il gioco.

Giulia Bianchi, I E