Il 14 gennaio 2018 Genet, Simone ed io, accompagnati dalla professoressa Cattafesta e dalle maestre Francesca ed Eleonora, siamo partiti per Oporto, in Portogallo per iniziare la nostra prima avventura in Erasmus.
Le famiglie portoghesi, che ci avrebbero ospitato, ci aspettavano a braccia aperte all’aeroporto, con tanta voglia di conoscerci: sentimento reciproco!
Lara, la mia corrispondente, e i suoi famigliari mi hanno portato a fare un tour nella downtown di Oporto, una città tutta su e giù e piena di meravigliosi monumenti.
Con il gruppo Erasmus, composto dai Paesi Spagna, Romania, Portogallo e Italia, abbiamo visitato il museo del tram e della caravella, che illustrava tutte le vie commerciali percorse dai marinai nel 1500 per arrivare alle Indie.
Durante il nostro soggiorno, i ragazzi portoghesi ci hanno mostrato la loro scuola: era tutta colorata, con una splendida biblioteca.
Inoltre abbiamo fatto una gita a Guimaraes, dove abbiamo visto un castello medievale, e a Braga, dove abbiamo visitato la città e la cattedrale.
E’ stata un’esperienza davvero interessante!!!
Emma Castiglioni, 2^E
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.