Sabato 12 marzo il Consiglio Comunale dei Ragazzi si è riunito nella sala consiliare del Comune di Tradate, alla presenza degli assessori Botta e Bernardoni. Durante l’incontro sono state riprese le proposte emerse durante l’insediamento per valutarne la fattibilità. In particolare, i ragazzi del CCR hanno deciso di lavorare in due ambiti: quello del territorio, soprattutto da un punto di vista ambientale, e quello della cultura. Tante le idee: proporre un lavoro sul riciclaggio, curare la manutenzione degli spazi gioco, partecipare al progetto disabili che vedrà coinvolte, a partire da settembre, le scuole superiori, organizzare una mostra sulla storia d Tradate, promuovere un’indagine tra i cittadini di Tradate per evidenziare cosa funziona e cosa no in città.
Una seconda parte dell’incontro è stata dedicata alle segnalazioni che i vari consiglieri hanno riportato, in maniera puntuale e precisa, rispetto ai punti di scarsa illuminazione, pulizia e controllo del traffico sul territorio comunale.
In risposta a una proposta dell’assessore Botta sulla quale si era interrogato anche il precedente Consiglio Comunale dei Ragazzi, si è discusso dell’arredo urbano della rotonda “delle cinque strade”, che si vorrebbe dedicare a una tematica di pace. La proposta del Consiglio Comunale dei ragazzi è di realizzare delle sagome di uomini e donne di colore diverso, a simboleggiare la collaborazione e la valorizzazione delle diversità.
I componenti del CCR hanno poi chiesto (e ottenuto!) chiarimenti in merito alla situazione del parco di Villa Inzoli, ad alcune problematiche legate alle singole scuole e all’attuazione del “rimborso amministrativo” ovvero la possibilità per chi si trovi in difficoltà economiche di saldare debiti con le istituzioni tramite attività lavorativa.
La riunione si è sciolta con l’auspicio di ritrovarsi tra qualche settimana per iniziare a mettere in atto alcuni dei progetti.